BEAUTY-ADDICTED - FOCUS ON: CONSERVANTI

BEAUTY-ADDICTED - FOCUS ON: CONSERVANTI

Ciao ragazze, oggi vorrei fornirvi tutte le informazioni necessarie per l'utilizzo consapevole dei vostri prodotti di bellezza! Consigli e utili informazioni riguardanti composizione, ingredienti fondamentali, principi da seguire per la scelta dei vostri cosmetici. 

 Pronte? Iniziamo! 

CONSERVANTI: allora innanzitutto, i cosmetici  hanno una formula biologicamente instabile, quanto più sono ricchi di acqua, tanto più sono presi di mira dai batteri. Acqua e pH sono veicoli che fanno moltiplicare la carica batterica. Per questo l'ingrediente fondamentale di ogni prodotto cosmetico naturale e non, è il conservante introdotto in concentrazione sufficiente a preservarlo dall'inquinamento microbico.

Questo ingrediente per essere efficace deve mantenersi attivo con diversi pH, deve essere inerte con il contenitore, non reagire con raggi UV e deve essere protetto da aria e altri agenti esterni.

A questo punto il mio animo green non ha potuto fare a meno di chiedersi se sia possibile ridurre la quantità di prodotti di sintesi a favore di conservanti naturali. Scopro che anche se in natura esistono parabeni, ovvero sostanze prodotte dalle piante stesse per difendersi da uno specifico batterio (il Methylparaben ad esempio si trova nei mirtilli) queste non sarebbero efficaci, come invece i conservanti di sintesi, per altri microorganismi.

In base a cosa viene stabilita la valutazione dell'efficacia di un conservante contro un microorganismo? Tramite la rilevazione della Concentrazione Minima Inibente, cosiddetta MIC, sulla base di una normativa continuamente aggiornata e rivista del Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori (CSSC).

Non è finita! Sul web potete trovare una lunghissima lista di conservanti ammessi dalla legge, che vi invito a consultare quando acquistate cosmetici.

In commercio si possono trovare inoltre conservanti sottoposti a precise valutazioni di sicurezza e autorizzati dalla normativa europea ed italiana, utili, per esempio, a chi decide di auto-produrre il proprio cosmetico.

Care beauty addicted, al prossimo focus on!

Letizia