Gli stravizi delle festività natalizie sono ormai alle spalle ma i party di carnevale sono proprio qui a due passi. Ci aspettano con i loro colori scintillanti e la voglia di leggerezza. Dolciumi sfiziosi fanno parte di ogni tradizione regionale: riuscire a resistere a tante golosità è praticamente impossibile. Ma è importante concedersi qualche leccornia senza sensi di colpa. E per farlo, è bene avere anche un programma per rimettersi in forma dopo gli strappi alle regole in fatto di zuccheri e grassi.
Bastano step chiari da seguire e costanza. Avere buone abitudini tutto l’anno ci aiuta a restare in salute e sentici a proprio agio, non solo per indossare quella maschera carnevalesca che tanto ci piace! Per ottenere i migliori risultati per noi stessi non servono interventi drastici e allenamenti estenuanti: basta la volontà di impegnarsi ogni giorno un po’ di più.
È ora di salutare il vecchio stile di vita e dedicarsi alle migliori strategie per tornare in forma senza stress:
PASSEGGIATE FACILI
Camminare per 20-30 minuti al giorno migliora la circolazione e aiuta a perdere peso. In più migliora l’umore e la qualità del sonno, liberando le endorfine che restituiscono quella sensazione di benessere dopo l’esercizio fisico. Basta camminare un po’ per rassodare le gambe e riequilibrare la postura, migliorando oltre alla linea anche la pelle. Perché non iniziare subito?
CIBO DETOX
Affrontare i pasti con una dieta sana ed equilibrata ci fa sentire meglio più a lungo. Largo quindi a frutta e verdura di stagione con cui preparare ricette sfiziose e leggere. Da evitare il cibo spazzatura, e gli eccessi di alcool, di caffeina e degli zuccheri raffinati. Sì a spuntini con yogurt che, insieme alla frutta di stagione, è uno degli alimenti più indicati tra un pasto e l’altro.
Per eliminare più rapidamente le tossine e per una pelle luminosa, non possiamo dimenticare che è fondamentale bere circa 8-10 bicchieri di acqua al giorno. Provare per credere!
TERAPIA D’URTO
Oltre a detossinare il corpo dall’interno è certamente utile intervenire anche dall’esterno, soprattutto se gli inestetismi della cellulite sono il nemico giurato. Per questo è fondamentale apportare ossigeno ai tessuti e garantire il rinnovo cellulare.
L’uso dei fanghi anticellulite agisce sulla microcircolazione locale grazie al calore causato dal fango stesso e dagli olii essenziali che arricchiscono il composto base. Aiuterà a migliorare l’aspetto della cellulite, poiché la pelle risulterà più liscia, tonica ed elastica. E per concludere, è un’ottima idea prendere l’abitudine di passare sulla pelle umida un guanto esfoliante, massaggiando delicatamente una noce di scrub sul corpo.
Extra tip? Sotto la doccia si può riprodurre l’effetto di un trattamento Kneipp: basta alternare getti di acqua fredda e calda, iniziando dal basso e risalendo dalle caviglie fino ai glutei. Et voilà, il perfetto trattamento intensivo contro gli inestetismi e il ristagno di liquidi.
Ma il consiglio più importante per sentirsi belli è fare le scelte più giuste per sé e che fanno sentire a proprio agio: divertiti, la felicità è nelle tue mani!