C’è chi l’aspettava praticamente da Aprile e chi invece lo vive ancora con un piccolo senso di colpa: il primo giorno di scuola, seppur con qualche grattacapo, sta tornando! Al grido di back to school i bambini e i ragazzi si preparano per rientrare in classe. Ecco spuntare all’orizzonte le mattinate all’ultimo respiro per incastrare la routine quotidiana nei tempi e negli impegni dettati dal nuovo anno (scolastico), il “tormento” dei compiti e qualche capriccio fuori programma… Ma prima che tutto questo inizi di nuovo è necessario fermarsi un attimo. Respira e scoprirai che puoi, anzi devi, trovare del tempo per te.
Non c’è momento migliore da dedicare a se stessi ora che la casa è più vuota e silenziosa: ecco qualche consiglio per alleggerire la mente, ritrovare un po’ di equilibrio e sentirsi più belle!
MEDITAZIONE
Ne bastano 15 minuti al giorno per ridurre lo stress e migliorare la concentrazione. Come fare? Trova un luogo tranquillo dove ti senti a tuo agio: non importa che sia il soggiorno, la camera da letto o la soffitta. Sarà il rifugio sicuro nel quale creare l’atmosfera che preferisci, magari con profumatori o olii essenziali. Siediti ed ascolta il tuo respiro ed il modo in cui il tuo corpo reagisce alle emozioni più profonde. Riesci già a sentire la tensione che scende?
BEAUTY TREATS
Quando ci si sente un po’ scarichi non c’è niente di meglio che una piccola coccola beauty per esorcizzare le bad vibes e sentirsi più belle che mai. Una nuova beauty routine, preziosa ed efficace, è quello che ci vuole! Inizia con un bagno rilassante, il rito per eccellenza per sciogliere tensioni. Scegli il tuo pezzo preferito, accendi qualche candela e immergiti in una schiuma profumata: ecco in arrivo la morbida carezza del relax pronta a rimetterti in pace col mondo.
Questo è anche il momento giusto per dedicarsi un piccolo extra tip che adorerai: che ne dici di aggiungere una beauty mask? Ce n’è per tutte le esigenze, basta imparare a riconoscere la più adatta al proprio tipo di pelle e l’obiettivo che si vuole raggiungere: dalle sheet mask in tessuto – pratiche, divertenti ed efficaci – a quelle più sofisticate, passando per le formulazioni più ricercate oppure green. Non resta che scegliere la migliore!
HAIR TIME
Emergenza beauty tipica di fine stagione? Non giriamoci intorno, l’argomento più ruvido ha sempre a che fare con i capelli. Durante i mesi estivi sono strapazzati da sole, mare, piscine, bagni e treccine da vacanza. E ora che fare? Nutrimento è la parola chiave. È il momento giusto per rivitalizzare con pochi semplici accortezze la chioma. Inizia prendendoti cura del cuoio capelluto con un delicato scrub detox e rivitalizzante. Dopo il lavaggio, prosegui con una maschera ristrutturante per adatta al tipo di capello da fare 1 o 2 volte a settimana.
Extra tip: all’ultimo risciacquo puoi usare qualche goccia di olio di semi di lino per rendere la chioma più brillanti!
WORKOUT
Le palestre sono aperte e piene di corsi interessanti, ma l’idea di tornare ad allenarti non ti fa impazzire? Nessun problema! Esistono centinaia di video tutorial per iniziare – da quelli per principianti fino ai livelli più esperti – l’allenamento full body che tonificare tutto il corpo e non richiedono alcun attrezzo specifico. Couch deep, squat e push-ups… ti serve solo tanta energia e voglia di scatenarti!
Dare una sferzata di cambiamento positivo a questo nuovo inizio e riprendere tutto il tempo di cui hai bisogno è d’obbligo e- perché no – anche piacevole. Provare per credere!